Gianni Palagonia questo è il nome falso di un poliziotto vero, costretto a nascondersi dietro uno pseudonimo per proteggere se stesso e i propri congiunti. Componente di settori investigativi, ha maturato una notevole esperienza in importanti indagini dirette al contrasto della mafia, della criminalità organizzata, del terrorismo. È una voce ruvida di un uomo battuto ma non vinto, che ha pagato di tasca propria la sua ostinazione. I suoi primi due libri "Il Silenzio" e "Nelle Mani di Nessuno" sono stati pubblicati da Piemme. Il best-seller "Il Silenzio" è stato pubblicato anche in Germania e Olanda. Nel mese di maggio 2015 è stato pubblicato da Edizioni CentoAutori il suo terzo libro dal titolo " L'Aquila e la Piovra" - Un poliziotto italiano in missione in Albania.
Nell'ottobre 2021 il best-seller "Il Silenzio" è stato pubblicato anche in Albania dall'editore: Shtepia Botuese Dritan.
mi sono divorato in 2 settimane anche "nelle mani di nessuno" .. Questo libro non e' un romanzo ma una realta' quotidiana della nostra amata penisola, descritta dall'autore in maniera chiara e trasparente .. complimenti Gianni, attendo impaziente il terzo libro